SPETT. CLIENTELA
OGGETTO: REITERAZIONE NEL TEMPO DEI CONTRATTI DI LAVORO A PROGETTO
Notiamo da parte della ns. clientela, la costante reiterazione nel tempo di contratti di lavoro a progetto, cui segue magari l’assunzione come lavoro dipendente. E’ inutile ribadire la pericolosità della reiterazione dei contratti di lavoro a progetto che sconsigliamo nella maniera più assoluta.
Ricordate che il rischio di vertenza è "altissimo" e che, sono veri contratti di lavoro a progetto solo quei contratti con un vero obiettivo da raggiungere e che non implicano nel loro svolgimento quelle caratteristiche che sono tipiche del lavoro dipendente, quali: il rispetto di un orario di lavoro, l’assoggettamento al potere disciplinare dell’imprenditore, e, soprattutto, ricordate che il requisito fondamentale affinchè manchi la subordinazione, è l’autonomia della prestazione. Il collaboratore a progetto deve essere dotato di una professionalità autonoma che lo renda capace di raggiungere l’obiettivo prefisso.
Scoraggiamo pertanto, la reiterazione continua di contratti di lavoro a progetto che, ribadiamo, potrebbero essere considerati simulazione di rapporti di lavoro dipendente. Cordiali saluti.
DOTT. MONICA MELANI