X

Inps – sms per chi è malato

Milano, 20 febbraio 2012

Circolare INPS n. 23

 

Oggetto: Inps: sms per chi è malato.

 

Tramite la circolare n. 23, l’Inps annuncia che comunicherà ai lavoratori, tramite sms, il numero di protocollo del loro certificato di malattia ed estenderà il servizio di consultazione degli attestati anche ai Consulenti del Lavoro.

Il servizio può essere attivato tramite due procedure:

–          per i cittadini in possesso di Pin, selezionando la nuova funzionalità introdotta nel menù della consultazione dei certificati di malattia;

–          per chi non è in possesso del Pin inviando richiesta tramite PEC (www.postacertificata.gov.it) rilasciata.

La richiesta va inoltrata all’indirizzo Pec di un ufficio territoriale INPS indicando i propri dati anagrafici, codice fiscale e numero telefonico per ricevere sms.

Per quanto riguarda invece l’estensione agli intermediari di consultare gli attestati di malattia le procedure sono:

–          sistema d’invio dell’attestato con Pec;

–          sistema di accesso con Pin.

Nel primo caso la richiesta deve essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica certificata di un ufficio territoriale Inps tra quelli con cui le aziende hanno rapporti di adempimenti contributivi.

Nel caso invece di consultazione tramite il sistema di accesso tramite Pin, l’Inps spiega che le attestazioni di malattia trasmessi on line dal medico curante sono consultabili sul portale dell’Inps (servizi on line).

L’inps precisa che le due procedure elencate sono  riservate agli intermediari muniti di delega generale da parte del datore di lavoro e che i soggetti abilitati (delegati aziendali e intermediari) alla ricezione dell’attestato di malattia via Pec sono tenuti, in caso di cessazione e/o sospensione dell’attività, a dare tempestiva comunicazione, in modo tale da permettere all’Inps la revoca dell’abilitazione.

Si ricorda infine che tali servizi sono riservati anche agli intermediari della pubblica amministrazione e ai datori di lavoro agricoli.

 

Cordiali saluti

(Dott.ssaMonica Melani)