X

DOTE ALLE AZIENDE PER LE ASSUNZIONI

 

 

MILANO, 12 OTTOBRE 2012

 

SPETT. CLIENTELA

 

OGGETTO: DOTE ALLE AZIENDE PER LE ASSUNZIONI

 

Cari clienti,

 

si tratta di una circolare molto importante: Vi prego di leggerla, grazie.

 

Con un decreto interministeriale Lavoro/Economia, sono stati stanziati poco più di 230 milioni di euro per le assunzioni di giovani fino a 29 anni e di donne di qualsiasi età.

 

Saranno premiate le stabilizzazionI e/o le assunzioni che garantiscano una durata minima lavorativa di almeno 12 mesi, effettuate dalla data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale di regolamentazione e fino al 31 marzo 2013.

 

Verrà riconosciuto un importo pari a 12mila euro in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a termine (compresi i contratti di inserimento adesso abrogati dalla Legge Fornero), ovvero per ogni stabilizzazione di collaborazioni (i c.d. cocopro) o di associazioni in partecipazione con apporto di lavoro. Le stabilizzazioni dovranno realizzarsi con la stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche part time, purchè di durata non inferiore alla metà dell’orario previsto dal Ccnl per i lavoratori full time.

 

I nuovi rapporti di lavoro dovranno riferirsi a contratti ancora in essere o cessati da non più di sei mesi dalla entrata in vigore del decreto ministeriale.

 

Ogni datore di lavoro potrà trasformare o stabilizzare al massimo 10 lavoratori fruendo complessivamente di 120.000 euro (nei limiti delle disponibilità delle risorse e non voglio creare troppe illusioni a chi legge).

 

Le 12.000 euro indicate sembrano non essere riproporzionate nel caso di assunzione di lavoratore a tempo parziale. Le assunzioni (massimo 10 per ogni datore di lavoro) di giovani e donne a tempo determinato, purchè ad incremento della base occupazionale degli ultimi 12 mesi, verranno premiate con i seguenti importi: euro 3.000 per i contratti di durata non inferiore a 12 mesi; euro 4.000 per i contratti di durata superiore ai 18 mesi; euro 6.000 per i contratti che vanno oltre i 24 mesi.

Verosimilmente, l’ammissione all’incentivo avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza (con modalità che dovranno ancora essere definite ma di gestione dell’Inps); quindi, la presentazione dell’istanza, dovrà avvenire al più presto, dopo avere eseguito l’assunzione.

 

Il decreto interministeriale non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

 

Porgiamo cordiali saluti.

 

DOTT. MONICA MELANI