Spett. le Clientela,
il Ministero del Lavoro, con la circolare n. 15/2013, ha fissato per il 13 maggio il termine ultimo per la presentazione alle D.T.L. competenti dei contratti sulla produttività sottoscritti entro il 13 aprile (data di entrata in vigore del Dpcm 22/01/2013) e delle autodichiarazioni di conformità alla disciplina del bonus fiscale (i cui requisiti abbiamo già trattato in due nostre precedenti circolari) per l’anno in corso.
Per gli accordi siglati al 13/04 già depositati sarà sufficiente presentare l’autodichiarazione di cui sopra con il richiamo all’intesa cui fa riferimento.
I contratti di produttività sottoscritti dopo il 13/04 andranno depositati entro 30 giorni dalla firma, insieme alla dichiarazione di conformità al Dpcm 22/01/2013).
È bene sottolineare che le intese efficaci per l’agevolazione sono quell aziendali e territoriali (non quelle nazionali), sottoscritte anche dai sindacati comparativamente più rappresentativi a livello nazionale. Nel caso dell’ultima tipologia di accordi, potranno essere presentati alla D.T.L., oltre che dall’azienda interessata, anche da una delle associazioni firmatarie una sola volta, così da non doversi più ripetere per le altre imprese che lo applicano.
Una volta depositato l’accordo si è autorizzati a fruire della detassazione, con efficacia a decorrere dalla data di sottoscrizione e mai
retroattiva. Il Ministero precisa, infine, come le voci retributive annuali, anche se previste da intese siglate durante l’anno, siano in grado di derogare a tale previsione perché corrisposte, appunto, al termine del periodo.