Oggetto: contributi ridotti per i neoassunti over 50
Spett. le Clientela,
è imminente la pubblicazione del decreto, appena firmato dal ministro Fornero, che darà il via agli sgravi contributivi per le assunzioni a partire dal 01/01/2013 di lavoratori over 50 disoccupati da oltre 12 mesi. Queste agevolazioni, previste dall’art. 4 della legge 92/2012, per i rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato (anche in somministrazione) instaurati con le categorie di cui sopra, comportano il dimezzamento dei contributi a carico del datore di lavoro per 12 mesi, che si allungheranno fino a 18 mesi per le trasformazioni di tali rapporti a tempo indeterminato (e per la medesima durata nel caso di rapporti instaurati direttamente a tempo indeterminato fin dall’assunzione).
Gli sgravi in oggetto sono altresì validi per le assunzioni di donne (senza limiti d’età) lavoratrici disoccupate da almeno 6 mesi, se residenti in
regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’UE e nelle aree indicate all’art. 2, punto 18), lettera a) del Regolamento CE n. 800/2008; gli stessi incentivi sono inoltre previsti per le assunzioni di donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.