Circolare “Varie” del 24 gennaio 2012
MILANO, 24 GENNAIO 2012
SPETT.
CLIENTELA
OGGETTO: VARIE
1) GESTIONE SEPARATA INPS: NUOVE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE
A decorrere dall’anno 2012, i contributi di pertinenza degli iscritti alla Gestione Separata, risultano così rideterminati:
a) 27,72% (27,00 aliquota IVS + 0,72 di aliquota aggiuntiva per la maternità), dovuto per tutti i soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie;
b) 18,00%, dovuto dai soggetti titolari di pensione (diretta o indiretta) e dai soggetti provvisti di altra forma pensionistica obbligatoria.
2) INAIL: DOMANDE DI FINANZIAMENTO PER LA SICUREZZA
E’ stato recentemente pubblicato in G.U. il bando Inail per incentivi alle imprese relativo all’anno 2011. Le piccole, medie e micro imprese che hanno investito in progetti di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, possono accedere agli incentivi stanziati dall’Inail (200 milioni di euro) inviando domanda per via telematica dal 28 dicembre 2011 e fino alle ore 18,00 del 7 marzo 2012. Il sostegno consiste in un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese ammesse, con un importo massimo erogabile per impresa fissato in 100.000 euro ed un minimo di 5.000 euro (con eccezione per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, per le quali, non è fissato il limite minimo di spesa). I titolari dei progetti accolti a seguito della presentazione telematica, saranno chiamati a presentare una perizia giurata redatta da tecnico abilitato, regolarmente iscritto a collegi o ordini professionali e con competenze specifiche nella materia attinente al progetto presentato. Prima di procedere alla presentazione della domanda, è basilare verificare la corretta e completa redazione del Documento di valutazione dei rischi. Nel bando, infatti, è scritto che la causa di infortunio o il fattore di rischio per il quale il progetto viene presentato, deve essere riscontrabile, a pena di esclusione, nel DVR (documento di valutazione dei rischi).
Un altro requisito indispensabile per accedere al contributo, è essere in regola con gli obblighi contributivi di cui al DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA (D.U.R.C.).
Le aziende che non sono in grado di ottenere il Durc non possono quindi presentare domanda. Sarà inoltre necessario rimanere in regola con il Durc fino alla rendicontazione del progetto, non solo al momento della domanda.
E’ molto importante anche la dimensione di impresa, perché parametro fondamentale; infatti, il punteggio che ne scaturisce oscilla tra un massimo di 45 punti ed un minimo di 7 punti. E’ evidente che, ai fini del raggiungimento dei 105 punti richiesti, questo parametro incide in maniera importante.
3) GIURISPRUDENZA: IL RICARICO DELLE SCHEDE CARBURANTI EQUIVALE ALL’USO DI FATTURE FALSE
La Corte di Cassazione, nella sentenza n. 912 pubblicata il 13 gennaio 2012, ha affermato che “gonfiare” le schede carburanti equivale a presentare dichiarazione fraudolenta; costituisce reato ed equivale ad emettere fatture false. Il ricorrente, un imprenditore che aveva dichiarato un consumo di carburante maggiore rispetto a quello sostenuto, è stato condannato; l’imprenditore in questione, aveva indicato sulle schede carburante, rifornimenti effettuati in giorni in cui il distributore era risultato chiuso.
4) FINANZIAMENTI ALLE PMI UTILIZZABILI IN AMBITO NAZIONALE:
a) BANDO INAIL di cui abbiamo parlato sopra e in scadenza al 7 marzo 2012;
b) PROGRAMMA AMVA – CONTRIBUTI ALLE AZIENDE CHE ASSUMONO APPRENDISTI: il programma è promosso dal Ministero del lavoro e fino a concorrenza delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 31/12/2012, verrà riconosciuto alle imprese:
– Un contributo di euro 5.500,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno;
– Un contributo di euro 4.700,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno.
I datori di lavoro devono però essere in regola con l’applicazione del CCNL di riferimento, con la normativa in materia di sicurezza del lavoro, con le norme sul lavoro dei disabili, con il versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi, con le normative regionali di rispetto del contratto di apprendistato.
Si precisa che i professionisti non sono ammessi a questo bando.
Porgiamo cordiali saluti.
DOTT. MONICA MELANI