Sgravio premi per contratt. 2° livello
RIAPERTI I TERMINI PER LO SGRAVIO SUI PREMI
RIFERIMENTI : INPS, MESSAGGIO N. 1394 DEL 21 GENNAIO 2009 L’INPS con Messaggio n. 1394 del 21 gennaio 2009 comunica che a partire dalle ore 15.00 del 22 gennaio e fino alle ore 15.00 del 6 febbraio 2009 sarà riaperta la procedura telematica INPS per la trasmissione delle istanze relative allo sgravio contributivo sulle quote di retribuzione stabilite dalla contrattazione territoriale, in modo da completare l’utilizzo delle somme stanziate per l’anno 2008.
sgravio contributivo
La riforma del Welfare, attuata con la Legge n. 247/2007, che ha abrogato la decontribuzione dei premi di risultato, ha introdotto in sostituzione, in via sperimentale per il triennio 2008 – 2010, uno sgravio contributivo.
L’incentivo trova applicazione in relazione agli importi previsti dalla contrattazione collettiva di secondo livello (aziendale e territoriale), nei limiti del 3% della retribuzione imponibile annua dei lavoratori.
Lo sgravio è strutturato in modo da comportare:
– per l’azienda un risparmio di 25 punti dell’aliquota e
– per il lavoratore un taglio totale della contribuzione sulla quota di salario legata alla contrattazione di secondo livello.
Il nuovo termine
Il Ministero del Lavoro, con Decreto del 7 maggio 2008, ha ripartito le risorse disponibili destinando il 37,5% alla contrattazione territoriale e il 62,5% a quella aziendale.
Se le risorse per il canale aziendale, ricorda il messaggio INPS, sono state esaurite, è rimasta a disposizione parte di quelle stanziate, per l’anno 2008, a favore della contrattazione territoriale.
Al fine di consentire il completo utilizzo delle somme stanziate per il 2008 a favore della sola contrattazione territoriale, a partire dalle ore 15.00 del 22 gennaio a fino alle ore 15.00 del 6 febbraio 2009 sarà riaperta la procedura telematica per la trasmissione delle istanze da parte di aziende e intermediari.
Il messaggio precisa, inoltre, che sarà attivata solamente la funzione che consente l’acquisizione delle singole domande, mentre sarà impedito il caricamento del flusso Xml per una pluralità di matricole.
Accesso alla procedura
I soggetti abilitati potranno accedere al servizio “Sgravio contrattazione secondo livello”:
– mediante selezione dei ” Servizi on – line” presenti sul sito dell’INPS;
– individuando la voce “Aziende, consulenti e professionisti ” e
– richiamando la funzione “Servizi per aziende e consulenti”,
– previo inserimento del codice fiscale e del PIN.
La trasmissione telematica delle domande rimane consentita ai datori di lavoro e agli intermediari incaricati (Legge n. 12/1979).
Dott.ssa Monica Melani