ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

LUL : rimborsi spesa, lavoratori distacc. e sommin.

LUL : rimborsi spesa, lavoratori distacc. e sommin.

SPETT. CLIENTELA

OGGETTO: LIBRO UNICO – URGENTISSIMO: SOMMINISTRATI E DISTACCATI
ANCORA PRECISAZIONI SUI RIMBORSI SPESE.

Raccomandiamo alle aziende clienti che non hanno ancora provveduto, di comunicare urgentemente allo studio, quanto segue:

– Come da precisazioni del Ministero del lavoro e da ns. circolari precedenti, i somministrati e i distaccati devono essere registrati sul Libro Unico all’inizio e alla fine dell’impiego presso l’utilizzatore o il distaccatario, ferma restando la possibilità di procedere alla registrazione degli stessi anche in tutti i mesi di impiego. In ogni caso l’omessa registrazione non sarà oggetto di sanzione, non incidendo le omesse registrazioni sui profili retributivi, contributivi o fiscali; tuttavia, l’ispettore del lavoro potrà ordinarne la annotazione prevista dalla Circolare n.20/2008 mediante il legittimo esercizio del potere di disposizione.

Invitiamo pertanto, tutte le aziende clienti che non avessero già provveduto, ad inviarci i seguenti dati per i lavoratori somministrati:

DATI ANAGRAFICI COMPLETI DI CODICE FISCALE
QUALIFICA, LIVELLO
RAGIONE SOCIALE DELLA AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE
DATE ASSUNZIONE/CESSAZIONE

Per i lavoratori distaccati, invece, devono essere comunicati i seguenti dati:

DATI ANAGRAFICI COMPLETI DI CODICE FISCALE
QUALIFICA, LIVELLO
RAGIONE SOCIALE DELLA SOCIETA’ DISTACCANTE
DATE ASSUNZIONE/CESSAZIONE

ANCORA PRECISAZIONI SUI RIMBORSI SPESE:

I rimborsi spese vanno sempre iscritti? La risposta è affermativa. Vanno eseguite le annotazioni relative ai rimborsi spese anche se esenti fiscalmente e contributivamente. L’annotazione può prevedere l’indicazione dei soli importi complessivamente specificati, con il sistema del documento o riepilogativo a piè di lista approntato a parte, esattamente come ora. La mancata annotazione di importi marginali o non ricorrenti potrà non essere di regola sanzionata se è esclusa qualsiasi incidenza di carattere contributivo e fiscale e con obbligo di dettaglio analitico delle attività aziendali al riguardo.

Devono essere iscritti anche i rimborsi di spese anticipate dal dipendente con fatture intestate all’azienda?
Non vanno indicate sul Libro Unico del Lavoro le somme rimborsate al dipendente che costituiscono mera anticipazione di spese che lo stesso ha sostenuto in nome e per conto dell’azienda datrice di lavoro relativamente a documenti di spesa intestati all’azienda medesima.

I rimborsi spese effettuati con utilizzo di carta di credito aziendale ovvero mediante un fondo spese dell’azienda, vanno sempre indicati nel libro unico?
Ai fini della individuazione dei rimborsi spese da indicare sul Libro Unico non conta il mezzo di pagamento con cui i rimborsi vengono effettuati, bensì la qualità delle spese rimborsate al dipendente, sia forfettariamente che su base di elencazione analitica dei singoli titoli di spesa, escludendo invece le fatture o le spese già direttamente intestate all’azienda. La dazione di fondi spese o fondi cassa anticipativi non andrà indicata sul Libro Unico, ove andrà evidenziata soltanto la rendicontazione delle spese gestite attraverso tali fondi. Il datore di lavoro terrà comunque a disposizione della vigilanza, su richiesta, un dettaglio analitico delle attività aziendali al riguardo.

Speriamo di avere risposto ai quesiti più frequenti che ci sono stati posti in questi giorni. In ogni caso, rimaniamo a disposizione per tutti i chiarimenti del caso. Porgiamo cordiali saluti.

DOTT. MONICA MELANI

Comments are closed.