ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

Il telelavoro

Il telelavoro

IL TELELAVORO

Il telelavoro rappresenta un evidente effetto dell’impiego delle tecnologie telematiche ai processi produttivi d’impresa. Si tratta di una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa: il lavoratore esegue le prestazioni da un luogo distante dai locali aziendali avvalendosi di un personal computer. Le forme di telelavoro applicate sono diversificate. Una prima modalità è il telelavoro svolto dal domicilio del lavoratore. Il collegamento del lavoratore con l’azienda può essere interattivo – on line – ovvero i “contatti” possono essere meno intensi fino a giungere a modalità di collegamento complementare off line.

Vi è poi il lavoro remotizzato. In questo caso il lavoratore svolge l’attività in locali aziendali situati in un luogo distante dalla “sede” dalla quale dipende gerarchicamente. Si tratta di un “ufficio satellite” dove operano più telelavoratori.

Un’ulteriore applicazione è il working out che è l’unica forma di lavoro non stanziale in quanto il telelavoro non è vincolato ad una postazione di lavoro fissa. Lo scambio di informazioni e dati con la sede centrale avviene tramite un computer portatile collegabile via rete al sistema informativo aziendale.

Vi sono infine strutture che ospitano telelavoratori che dipendono da imprese diverse; tale modello viene comunemente definito centro di lavoro comunitario.
In questo caso le imprese usufruiscono delle postazioni di lavoro stipulando contratti di locazione con i proprietari/gestori del centro in relazione alle esigenze che si manifestano di volta in volta.
Con questa soluzione organizzativa vengono attenuati i problemi di isolamento cui normalmente è soggetto il telelavoratore.
Per il settore pubblico il telelavoro ha trovato regolamentazione legislativa tramite la L. n. 191/98 e il Dpr. n. 70/99, alle quali ha fatto seguito l’Accordo quadro nazionale del 23/3/2000. Per i rapporti di lavoro privati la regolamentazione è stata finora dettata dalla contrattazione collettiva.
Con la sentenza n. 11586/99 la Cassazione ha stabilito che la competenza giurisdizionale si determina con riferimento alla sede dell’impresa e non al domicilio del lavoratore.

FORME DI TELELAVORO
Telelavoro svolto dal domicilio del lavoratore (il collegamento del lavoratore con l’azienda può essere interattivo – on line – ovvero i “contatti” possono essere meno intensi fino a giungere a modalità di collegamento complementare off line)
Lavoro remotizzato (il lavoratore svolge l’attività in locali aziendali situati in un luogo distante dalla “sede” dalla quale dipende gerarchicamente, si tratta di un “ufficio satellite” dove operano più telelavoratori. Soluzione organizzativa particolarmente utile quando in un’unità produttiva si vuole mantenere in vita soltanto l’attività operativa)
Working out (è l’unica forma di telelavoro non stanziale. Il telelavoratore non è vincolato ad una postazione di lavoro fissa. Lo scambio di informazioni e dati con la sede centrale avviene tramite un computer portatile collegabile al sistema informatico aziendale attraverso un modem. Figura di telelavoratore che si accosta al lavoro parasubordinato)
Centro di lavoro comunitario (struttura che ospita lavoratori che dipendono da imprese diverse. Le imprese usufruiscono delle postazioni di lavoro stipulando contratti di locazione con i proprietari/gestori del centro. Soluzione organizzativa che consente di ovviare ai problemi di isolamento del telelavoratore)

TELELAVORO Diritti e doveri del telelavoratore
Scelta Il lavoro a distanza è concordato liberamente tra lavoratore e azienda
Ripensamento È possibile tornare a lavorare in azienda
Trattamento Il lavoratore ha gli stessi diritti
(tutela, paga, condizioni di lavoro) dei colleghi interni
Rapporti È garantito l’accesso in azienda del lavoratore per contatti e incontri con i colleghi
Lavoro Il carico di lavoro è identico a quello dei colleghi interni, ma i tempi sono gestiti dal lavoratore
Strumenti I mezzi necessari per lavorare sono forniti dall’azienda
Riservatezza L’azienda ha diritto alla tutela dei propri dati

DOTT.SSA MONICA MELANI

Comments are closed.