ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

Patto di non concorrenza

Patto di non concorrenza

PATTO DI NON CONCORRENZA FAC – SIMILE
Con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge, tra l’azienda ………………………….. in persona del suo legale rappresentante sig.. ………………….. con sede in …………………………………….. via ……………………………………………
E
Il sig. …………………… nato a ……………….. il ……………………………., e residente in ………………………………………… via ………………………………….,
si conviene e si stipula ad ogni effetto di legge, il seguente patto di non concorrenza ex art. 2125 C.C. per il periodo successivo alla risoluzione del rapporto di lavoro con il sig. ………………………… .
Premessa
Premesso che tra le parti è in corso un rapporto di lavoro a tempo indeterminato avente decorrenza dal ../../…., e che il sig. ………………….riveste la qualifica di ……………………………………………….,
Premesso che, ai sensi dell’art. 2105 del Codice Civile il prestatore di lavoro non deve trattari affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio. L’articolo 2105 del Codice civile, in merito all’obbligo di fedeltà, individua due distinti doveri: il divieto di concorrenza e l’obbligo di riservatezza. Il primo consiste nell’obbligo di astenersi dal trattare affari in concorrenza con l’imprenditore, sia per conto proprio che di terzi, mentre il secondo vieta al lavoratore di divulgare o di utilizzare, a vantaggio proprio o altrui, informazioni attinenti l’impresa, in modo da poterle arrecare danno. A differenza del divieto di concorrenza, che cessa al momento dell’estinzione del rapporto, l’obbligo di riservatezza permane intatto anche successivamente alla cessazione del rapporto, per tutto il tempo in cui resta l’interesse dell’imprenditore a tale segretezza;

Tutto ciò premesso
Si conviene e si stipula ad ogni effetto di legge il seguente patto di non concorrenza ex art. 2125 C.C. per il periodo successivo alla risoluzione del rapporto con il sig. …………………………………;

PATTO DI NON CONCORRENZA

1) DELIMITAZIONI DELL’OBBLIGO DI NON CONCORRENZA
a) Limite di oggetto:
Il sig. ………………….. si asterrà dal prestare opera quale dipendente, consulente o in qualsiasi altra forma( parasubordinato o autonomo, agente, amministratore, o socio) occasionalmente e saltuariamente, con o senza vincoli di subordinazione, con o senza retribuzione o profitto, presso o a favore di persone, imprese o enti, che svolgono attività identiche o similari a quelle della ns. azienda.
Il sig. ……………………….. si asterrà, inoltre, dall’intraprendere o comunque svolgere in proprio, né per interposta persona né per conto terzi, attività identiche o similari a quelle della ns. azienda.
b) Limite di tempo:
Il vincolo derivante dalla firma del presente patto di non concorrenza avrà la durata massima di anni 3 (dicasi tre) a partire dalla cessazione del rapporto di lavoro;
c) Limite di luogo:
Tutto il territorio italiano: in ogni caso, la società si riserva la facoltà di restringere o modificare detto limite, con l’unico divieto di ampliarlo quantitativamente.
2) CORRISPETTIVO:
La società……………….. a fronte del vincolo di cui al punto 1, verserà un corrispettivo di euro 400//00 lorde mensili a titolo di patto di non concorrenza, a decorrere dalla mensilità del ………………….. La voce indicata entrerà nelle voci fisse di paga retribuite mensilmente ed esposte nel LUL. Il pagamento, pertanto, avverrà mensilmente con la normale retribuzione.
3) RESPONSABILITA’ PER INADEMPIENZA:
Nel caso di inadempienza anche parziale del sig. ……………………….., delle obbligazioni assunte con il presente patto, la Società è legittimata a pretendere la restituzione delle somme eventualmente già corrisposte in esecuzione del presente patto di non concorrenza, nonché ad esigere il pagamento di una penale pari al triplo dell’intero corrispettivo, di cui al precedente punto 2), fermo restando e impregiudicato, in ogni caso, il diritto della Società di prendere il risarcimento dell’ulteriore maggior danno sofferto in conseguenza di tale inadempimento.
4) RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO:
Il presente patto di non concorrenza potrà essere risolto in qualsiasi momento, previo accordo delle parti, ma l’anticipata risoluzione dovrà risultare da atto scritto.
5) EVENTUALI CONTROVERSIE:
Per qualsiasi controversia relativa al patto di non concorrenza, sarà competente il foro di ………… che le parti indicano in via esclusiva, con esclusione di qualsiasi altro foro eventualmente competente.

Letto, confermato e sottoscritto

Data, ………………………..

Firme

Io sottoscritto sig. …………… dichiaro di approvare, ai sensi e agli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., la clausola n. 3 (responsabilità per inadempienza).

Firma
——————————————————————————————————–

Comments are closed.