ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

Decreto mille proroghe, scadenze da aggiornare

Decreto mille proroghe, scadenze da aggiornare

 Milano, 28 febbraio 2012

 

Legge di stabilità 2012 (legge n.183/2011)
Decreto milleproroghe (dl n. 216 del 29 dicembre 2011)

Oggetto: Nuove scadenze previste dalla legge di stabilità e dal decreto mille proroghe.

 

Le misure di sostegno previste dalla legge di stabilità e dal decreto Milleproroghe  su cui è intervenuto il legislatore riguardano premi di produttività, telelavoro, contratti di prossimità lavoro femminile, co.co.pro, part-time e sostegno del reddito.

Qui di seguito riportiamo uno schema esemplificativo delle misure a favore dell’occupazione.

Le misure a favore dell’occupazione

Legge di stabilità 2012 (legge n. 183/2011)

Ammortizzatori sociali in deroga

(art. 33, comma 21)​

​Vengono prorogati e rifinanziati per il 2012, con le stesse regole e procedure, gli ammortizzatori in deroga (cassa integrazione, mobilità, disoccupazione speciale). Gli abbattimenti previsti restano invariati: 10% (prima proroga), 30% (seconda proroga), 40% (terza proroga).
Detassazione premi di produttività

(art. 33, comma 12)

​È stata prorogata fino al 31 dicembre 2012 la detassazione (10%) dei premi di produttività dei dipendenti del settore privato di cui all’art. 2, comma 1, lett. c) della legge 126/2008. L’imposta sostitutiva viene applicata direttamente dal sostituto d’imposta, ma resta facoltà del lavoratore di rinunciare all’agevolazione in assenza di convenienza rispetto alla tassazione ordinaria.
Contratti di prossimità

(art. 22, comma 6)

​È stata riconosciuta anche per tali contratti la decontribuzione al 10% e lo sgravio contributivo sulle somme corrisposte a titolo di produttività, miglioramento del servizio ed incentivo, previsto dall’art. 8, legge n. 148/2011. I benefici riguardano le somme erogate nell’anno 2012 ai lavoratori dipendenti del settore privato.
Occupazione femminile

(art. 22, comma 3)

​Secondo la novella introdotta dall’art. 22, comma 3, le aree in cui si possono stipulare i contratti di inserimento per le donne, saranno individuate con decreto del ministro del lavoro di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze, da emanarsi entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento. Lo sgravio è del 25%  delle contribuzione se al lavoratore viene garantito l’impiego per 12 mesi.
Telelavoro

(art. 22, comma 5)

​Introduzione dell’applicazione della flessibilità di orari, turni ecc.; possibilità di assumere in telelavoro lavoratori disabili e di assolvere così gli obblighi di cui alla L. 68/99.
Lavoro a part-time

(art. 22, comma 4)

​In assenza di previsioni contrattuali dal 1° gennaio 2012 è possibile concordare clausole flessibili per la variazione della collocazione temporale della prestazione, variazione in aumento della durata della prestazione ecc.
Proroga norme anti-crisi

(art. 33, c. 22-25)

​Prorogati a tutto il 2012 gli strumenti contenuti nelle leggi anticrisi emanate nel 2009 e nella Finanziaria 2010 già prorogate con legge 220/2010 (integrazione salariale, contratti di solidarietà, trattamenti di CIGS e mobilità per imprese commerciali e con meno 15 dipendenti ecc.)

 Decreto milleproroghe (dl n. 216 del 29 dicembre 2011)

Lavoro accessorio ​Proroga della possibilità per cassa integrati e disoccupati di essere impiegati per prestazioni di lavoro occasionale entro il limite di 3.000 euro netti.
Indennità di disoccupazione per apprendisti ​Proroga del trattamento di disoccupazione per gli apprendisti sospesi dal lavoro o licenziati a seguito di crisi aziendale o occupazionale.
Co.co.pro. ​I co.co.pro. possono presentare anche nel2012, aseguito della cessazione del contratto di lavoro la domanda per fruire dell’indennità economica una tantum

Cordiali saluti

(Dott.ssa Monica Melani)

Comments are closed.