ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

REGOLAMENTO INFORMATICO INTERNO

REGOLAMENTO INFORMATICO INTERNO

REGOLAMENTO INFORMATICO INTERNO
Utilizzo strumentazione
E’ fatto divieto installare sulla strumentazione in uso, hardware fisso o removibile (ad esempio modem) qualora ciò non risulti espressamente richiesto od autorizzato dalla Società .
La Società  si riserva di eliminare qualsiasi elemento hardware la cui installazione non sia stata appositamente prevista o autorizzata.
In caso di allontanamento dalla propria postazione hardware, è fatto obbligo all’utente di attivare il salva-schermo protetto da password da attivarsi trascorsi 2 minuti di inattività .
Sui PC dotati di scheda audio e/o lettore CD non è consentito l’ascolto di programmi, files audio o musicali, se non a fini prettamente lavorativi.
Accesso ed uso dei sistemi
L’utente si collega alla rete tramite autenticazione personale, che gestisce in autonomia ed ha responsabilità  delle proprie password personali.
In nessun caso devono essere annotate password in chiaro su supporti cartacei o informatici. I requisiti minimi di complessità  delle password sono: . .
Il titolare della password è tenuto a non rivelare ad alcuno la password dovendosi avere la massima diligenza e preservandone la segretezza anche durante il momento della digitazione.
Qualora l’utente ritenga che un soggetto non autorizzato possa aver visionato la digitazione o essere comunque a conoscenza della password, deve immediatamente cambiarla.
Non debbono essere utilizzate nella configurazione delle caselle di posta elettronica le opzioni di “compilazione automatica” o remember password, presenti nei browser o in altre applicazioni.
Installazione programmi
Sul PC in uso non devono essere installati dall’utente programmi che non siano ufficialmente forniti dalla Società .
La Società , peraltro, ricorda all’utente che costituiscono illecito penale le condotte consistenti nella illecita duplicazione o riproduzione di software ai sensi della legge sul diritto d’autore n. 633/1941 come novellata.
Utilizzo supporti magnetici e dati
E’ fatto obbligo conservare, custodire e controllare i supporti informatici removibili contenenti dati, informazioni, notizie o immagini di attinenza aziendale, affinchè nessun soggetto terzo ne prenda visione o possesso.
Utilizzo rete interna
La rete interna, istituita appositamente per permettere collegamenti funzionali tra utenti che prestano servizio all’interno della società , non può essere utilizzata per scopi diversi da quelli ai quali è destinata.
Qualora nella rete interna debbano circolare dati, notizie ed informazioni aziendali, deve essere premura di ciascun utente preservare gli stessi dalla conoscibilità  di terzi soggetti non espressamente autorizzati ad aver notizia di tali dati.
Utilizzo rete esterna Internet
E’ fatto divieto memorizzare dalla rete documenti, file o dati comunque non attinenti lo svolgimento delle attività  aziendali, in particolare:
a) non è consentito navigare in siti non attinenti allo svolgimento delle mansioni assegnate; la navigazione e l’accesso a siti di natura pornografica sono severamente vietate;
b) non è consentita l’effettuazione di ogni genere di transazione finanziaria ivi comprese le operazioni di remote banking, acquisti on-line e simili, salvo nei casi direttamente autorizzati dal proprio responsabile e con il rispetto delle normali procedure di acquisto;
c) non è consentito lo scarico di software gratuiti o in prova, se non espressamente autorizzati dalla Direzione;
d) è vietata ogni forma di registrazione a siti i cui contenuti non siano legati all’attività  lavorativa;
e) non è permessa la partecipazione, per motivi non professionali, a forum, l’utilizzo di chat-line, di bacheche elettroniche e le registrazioni in guest book anche utilizzando pseudonimi (o nicknames);
f) non è consentita la memorizzazione di documenti informatici di natura oltraggiosa e/o discriminatoria per sesso, lingua, religione, razza, origine etnica, opinione e appartenenza sindacale e/o politica.
Utilizzo posta elettronica Le caselle di posta elettronica date in uso all’utente sono destinate ad un utilizzo tassativamente ed esclusivamente inerente l’attività  aziendale.
Pertanto:
a) non è consentito inviare o memorizzare messaggi (interni o esterni) di natura oltraggiosa e/o discriminatoria per sesso, lingua, religione, razza, origine etnica, opinione e appartenenza sindacale e/o politica;
b) non è consentito l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica aziendale per la partecipazione a dibattiti, Forum, newsletter o mail-list, non attinenti la propria mansione, salvo diversa ed esplicita autorizzazione.
Inoltre, la Società  comunica che in caso di assenza per qualsiasi motivo dell’utilizzatore, qualora si renda necessario, un delegato dalla Società  potrà  accedere alla posta elettronica dell’utente al fine di non interrompere né rallentare le attività  o semplicemente al fine di prendere visione dello storico delle comunicazioni di interesse aziendale.
Applicazione ed interpretazione del presente regolamento
Per qualsiasi dubbio relativo all’applicazione pratica o all’interpretazione del presente regolamento, l’utente può rivolgersi a .. .
Disciplina deroghe e modifiche del presente regolamento
Qualora al presente regolamento la Società  intenda apporre modifiche, queste saranno applicate dandone conoscenza immediata all’utente.
Deroghe o modifiche di uno o più punti del presente regolamento, non rendono invalidi gli altri punti, salvo ipotesi di evidente incompatibilità , per cui prevarrà  l’applicazione della clausola temporalmente più recente.
Responsabilità 
Poiché in caso di violazioni contrattuali e giuridiche, sia la società , sia il singolo utente sono potenzialmente perseguibili con sanzioni, anche di natura penale, la società  verificherà , nei limiti consentiti dalle norme legali e contrattuali (tramite controlli di tipo “difensivo” che derivano, in specie, dal diritto, riconosciuto al datore di lavoro dall’art. 2104 del C.C., di impartire disposizioni per l’esecuzione e la disciplina del lavoro), il rispetto delle regole e l’integrità  del proprio sistema informatico.
La non osservanza del presente regolamento può pertanto comportare sanzioni di carattere disciplinare. CODICE DISCIPLINARE AZIENDALE DISCIPLINA DEL SERVIZIO
Il personale ha il dovere di rispettare l’orario e di dare all’agenzia una collaborazione attiva secondo le direttive dei suoi organi responsabili. Gli è fatto obbligo di conservare il segreto d’ufficio e di non svolgere attività  in concorrenza con gli interessi dell’agenzia. Il personale è altresì tenuto a comunicare per iscritto ed entro 5 giorni le variazioni di residenza e/o domicilio.
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
I provvedimenti disciplinari sono:
a) il rimprovero verbale;
b) il biasimo scritto;
c) la sospensione dal servizio e dallo stipendio fino ad un massimo di giorni 10.
d) il licenziamento
A norma dell’art. 7 della Legge 20 maggio 1970, n. 300, il datore di lavoro non può adottare alcun provvedimento disciplinare senza aver preventivamente contestato l’addebito al lavoratore, assegnandogli un termine, non inferiore a 5 giorni lavorativi, per presentare le sue controdeduzioni.
I provvedimenti disciplinari di cui al punto a) e b) dovranno essere applicati in ordine successivo; il provvedimento disciplinare di cui al punto c) dovrà  essere applicato in relazione alla gravità  o recidività  dell’infrazione.
.. FIRMA DEI DIPENDENTI ..
..
..

Comments are closed.