Sgravi alla contrattazione di 2° livello
SGRAVIO ALLA CONTRATTAZIONE DI 2° LIVELLO: PRONTA LA GRADUATORIA CONCLUSIVA
Riferimenti: INPS, Messaggio n. 27274 del 5 dicembre 2008
INPS, Messaggio n. 21985 del 2 ottobre 2008
INPS, Circolare n. 82 del 6 agosto 2008
Decreto 7 maggio 2008, G.U. n. 178 del 31 luglio 2008 L’INPS con il Messaggio n. 27274 del 5 dicembre 2008 informa che è stata definita la graduatoria delle domande di sgravio contributivo relative alla contrattazione di secondo livello. L’istituto comunica che le aziende e gli intermediari verranno avvisati tramite posta elettronica. La graduatoria in parola è inoltre consultabile all’interno della sezione Servizi on-line del sito internet www.inps.it.
Con la “pubblicazione” della graduatoria si avvia alla conclusione il lungo iter relativo alla richiesta di sgravio contributivo per i premi di risultato e le erogazioni in genere, legati a indici di competitività e/o produttività , previsti dai contratti collettivi aziendali o di secondo livello.
Come si ricorderà , a seguito del contingentamento delle risorse, gli interessati avevano dovuto procedere alla trasmissione on-line delle domande di sgravio, nel periodo indicato dall’Istituto e precisamente dalle ore 15.00 del giorno 15 settembre 2008 alle ore 15.00 del giorno 8 ottobre 2008.
criteri di priorità
Con il messaggio in parola l’INPS evidenzia i criteri di priorità nell’accettazione delle domande, previsti dal Decreto 7 maggio 2008, e di seguito elencati:
– in “prima posizione” le domande con data stipula e data deposito del contratto anteriore o uguale al 31 dicembre 2007, i cui effetti si protraggono anche successivamente a tale data;
– a seguire le domande con data stipula del contratto anteriore o uguale al 31 dicembre 2007, ma la cui data di deposito è successiva; in questo caso l’ordine è:
ï¼ cronologico di ricezione della domanda di ammissione;
ï¼ a parità di data di ricezione secondo la data di stipula del contratto;
– in “ultima posizione” i contratti con data di stipula posteriore o uguale al 1° gennaio 2008 e data di deposito del contratto successiva al 31 dicembre 2007; in questo caso, ma anche nel caso sia stata indicata una data anteriore al 1° gennaio 2008, l’ordine è:
ï¼ per data di stipula;
ï¼ a parità di data di stipula, per data di ricezione della domanda.
L’INPS fa presente che sono state accettate anche le domande trasmesse con flussi telematici strutturalmente corretti ma contenenti inesattezze e/o imprecisioni non determinanti alla fine dell’accesso al beneficio.
modalita’ di comunicazione
Conclusa, dunque, l’istruttoria da parte dell’INPS della domande di sgravio presentate, la comunicazione dell’esito viene comunicata tramite posta elettronica, alle aziende a agli intermediari indicati nelle domande, ma sarà anche consultabile tramite l’applicazione web presente sul sito www.inps.it, alla sezione Servizi On-line, Aziende Consulenti e Professionisti, tramite l’applicazione Sgravi Contrattazione di II Livello.
FRUIZIONE DELLO SGRAVIO
Si dovrà attendere ancora qualche giorno per ottenere le concrete indicazione da parte dell’INPS delle modalità operative per la fruizione del beneficio contributivo. E’ in corso di pubblicazione infatti la circolare con le regole sul conguaglio, anche se, come anticipato nel Messaggio n. 8312/2008, l’Istituto ha già chiarito che per i datori di lavoro che avessero continuato ad operare la decontribuzione sui premi di risultato, se non ammessi allo sgravio, la restituzione avverrà senza sanzioni.
Nel caso in cui tali datori di lavoro, al contrario, siano stati ammessi all’incentivo contributivo, possono compensare l’ammontare della contribuzione non versata con gli importi spettanti a titolo di sgravio, sempre senza ulteriori oneri aggiuntivi.