ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

Autocertificazione per mod. SC37

Autocertificazione per mod. SC37

L’AUTOCERTIFICAZIONE CON SCADENZA 30 APRILE 2009 SOSTITUISCE IL MODELLO SC37
Riferimenti: Circolare Ministero del Lavoro n. 34/2008 del 15 dicembre 2008 Con Circolare n. 34/2008 di ieri 15 dicembre 2008 il Ministero del Lavoro ha reso noto il modello predisposto per autocertificare la non commissione degli illeciti ostativi sulle violazioni previste dall’allegato A del DM 24 ottobre 2007 al fine di accedere ai benefici normativi e contributivi.
Come si ricorderà  l’INPS, con Circolare n. 51 del 18 aprile 2008, ha dettato alcune modalità  operative per i datori di lavoro che usufruiscano di agevolazioni contributive.
Con tale chiarimento l’Istituto ha introdotto, a partire dal 2008, l’obbligo di presentazione di una dichiarazione annuale di responsabilità , da parte del datore di lavoro, su un modello denominato SC 37 con il quale si dichiara il rispetto dei contratti collettivi.
L’invio del modulo, preventivo rispetto al beneficio delle agevolazioni, inizialmente previsto per il 19 maggio 2008 è stato rinviato al 31 dicembre 2008 con messaggio INPS n. 23462 del 23 ottobre 2008.
FINALITA’ DEL MODELLO SC37 DURC INTERNO
Con il modello SC37 le imprese avrebbero dovuto autocertificare all’INPS di non aver commesso irregolarità  in ordine alla sicurezza sul lavoro e alla disciplina dell’orario, nonché di rispetto della parte economica e normativa della contrattazione collettiva applicata.
L’Istituto stesso, verificata la sussistenza delle condizioni di regolarità  dei versamenti contributivi di propria spettanza, ne avrebbe certificato la regolarità  ai fini della fruizione dei benefici richiesti.
Con il Durc interno, il datore di lavoro, avrebbe dovuto attestare di aver assolto:
– la parte economica e
– normativa dei contratti collettivi nazionali,
– di essere in regola con gli obblighi contributivi e
– di non avere a carico provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali definitivi, per violazione delle norme a tutela delle condizioni di lavoro.
Interessati alla presentazione del modello risultavano essere i datori che:
– usufruiscono di agevolazioni contributive, e
– intendono avvalersene ancora.
Le disposizioni normative prevedevano infatti che tali soggetti avrebbero dovuto presentare il modello SC37 all’Istituto previdenziale entro la data del 31 dicembre 2008; tale data risultava essere una proroga al fine di permettere al Ministero del Lavoro di trovare delle soluzioni di semplificazione del sistema di trasmissione del modello.
Infatti, l’idea era quella di adottare presto un unico adempimento nei confronti di INPS ed INAIL:
– come strumento finalizzato a tale scopo, è stato identificato l’autocertificazione, di cui in allegato,
– da inoltrare alla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competente secondo la sede legale dell’impresa interessata.
DICHIARAZIONE PER BENEFICI CONTRIBUTIVI INPS E/O INAIL
Lo stesso DM 24 ottobre 2007 prevede che, ai fini del rilascio del DURC,
“l’interessato è tenuto ad autocertificare l’inesistenza a suo carico di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali,definitivi in ordine alla commissione delle violazioni di cui all’allegato A ovvero il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato relativo a ciascun illecito”.
Da ciò ne consegue che i datori di lavoro saranno tenuti a fornire tale autocertificazione alla DPL territorialmente competente: – una sola volta,
– firmata dal solo legale rappresentante,
– ogni modifica dovrà  essere tempestivamente comunicata alla DPL presso cui è stata depositata.
Termini di presentazione
Per i datori di lavoro che: – già  usufruiscono di benefici contributivi il termine per l’invio della autocertificazione è individuato al 30 aprile 2009;
– non abbiano ancora richiesto alcun beneficio contributivo indicato nella Circolare INPS n. 51/2008, l’invio dell’autocertificazione dovrà  precedere la prima richiesta del beneficio stesso.
Resta fermo, in sede di prima applicazione, il termine del 30 aprile 2009.
Come consegnare il documento
L’autocertificazione potrà  essere consegnata alla DPL:
– direttamente breve mano,
– tramite raccomandata A/R ovvero
– a mezzo fax.
Sono inoltre previste modalità  di trasmissione informatica rispetto alle quali il Ministero si riserva di fornire successive istruzioni.
Modelli aboliti
A seguito del modello di autocertificazione predisposto dal Ministero del Lavoro non sono più dovuti:
– l’invio del modello SC37 all’INPS (circolare n. 51/2008),
– l’invio della autocertificazione all’INAIL richiesta in occasione della Autoliquidazione 2007/2008 e
– le istanze 20 e 24 MAT (circolare n. 7/2008).
Preme precisare che anche nel caso in cui i datori di lavoro abbiano già  trasmetto agli Istituti detta modulistica sono comunque tenuti ad inviare il nuovo modello di autocertificazione alla DPL competente.
Modello ministeriale
Si allega il modello che il Ministero ha predisposto per autocertificare quanto prevede la norma al fine di accedere ai benefici normativi e contributivi previsti dalla Finanziaria 2007.
Si precisa inoltre che, in ordine ai contenuti dalla modulistica, i datori di lavoro dovranno: – far uso esclusivo del modello predisposto dal Ministero e
– lo stesso Legislatore provvederà  a verificare annualmente, a campione, la veridicità  di quanto autocertificato.
AL MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI
DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO DI _____________________
DICHIARAZIONE PER BENEFICI CONTRIBUTIVI INPS E/O INAIL ( )
Nome ___________________________________ Cognome ____________________________________
Codice Fiscale ____________________________
† titolare † legale rappresentante
Denominazione azienda ___________________________________________________________________
Indirizzo sede legale ______________________________________________________________________
Codice fiscale (alfanumerico)_________________________ Codice fiscale (numerico)_________________
e-mail ______________________________________________
Telefono ___________________________ cellulare __________________________________
Matricola INPS (dieci campi numerici) ______________________
Codice ditta INAIL (nove campi numerici) ___________________ controcodice (due campi numerici) ___
Cassa Edile
Denominazione _____________________________ n. iscrizione ________________________________
al fine di accedere ai benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale, secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007)
AUTOCERTIFICO
ai sensi dell’art. 9 del Decreto Ministeriale 24/10/2007, l’assenza di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi per gli illeciti penali o amministrativi, commessi dopo il 30/12/2007, in materia di tutela delle condizioni di lavoro, indicati nell’allegato A del citato D.M. o il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato per ciascun illecito. Il sottoscritto è inoltre consapevole che le agevolazioni richieste potranno essere revocate qualora si riscontri, in sede di vigilanza, l’assenza delle condizioni sopra indicate e si impegna a comunicare a codesta Direzione qualsiasi variazione dovesse intervenire con riferimento a quanto sopra entro trenta giorni dall’avvenuta modifica. Si è inoltre a conoscenza delle sanzioni penali, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, per le ipotesi di falsità  in atti e dichiarazioni mendaci.
Data ____________________ Firma ________________________________

Comments are closed.