ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

Modello DURC – invio telematico entro il 30.04.09 dell’autocertificazione

Modello DURC – invio telematico entro il 30.04.09 dell’autocertificazione

OGGETTO: Modello DURC – invio telematico entro il 30.04.09 dell’autocertificazione.

Il Ministero del Lavoro con la circolare n. 34 del 15 dicembre 2008, comunicava alcuni chiarimenti in merito alla procedura per il rilascio del modello DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) al fine dell’ottenimento di incentivi contributivi da parte del datore di lavoro.
Il suddetto rilascio, si concretizza nella verifica da parte degli Istituti previdenziali, della sussistenza in capo al richiedente dei presupposti necessari; pertanto, la richiesta di un beneficio contributivo si sostanzia nella richiesta di una verifica circa l’esistenza dei requisiti stessi.

Ai fini dell’emissione del DURC, è onere dell’interessato autocertificare l’inesistenza a suo carico di provvedimenti amministrativi o giurisdizionali definitivi, circa la commissione degli illeciti previsti dalla normativa relativa alla sicurezza sul lavoro. Tale autocertificazione deve essere presentata alla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competente in base alla sede legale dell’impresa interessata.

L’autocertificazione deve essere presentata e sottoscritta unicamente dal legale rappresentante, una sola volta, salva la tempestiva comunicazione al medesimo ufficio di ogni eventuale ed ulteriore modifica di quanto dichiarato in precedenza.
L’autocertificazione può essere consegnata direttamente agli sportelli della Direzione provinciale del lavoro, ovvero inviata tramite raccomandata A/R o a mezzo fax; inoltre il Ministero del Lavoro, sempre con la circolare n. 34/2008 ha, altresì, previsto la possibilità di invio con modalità di trasmissione informatica, in merito alla quale ha successivamente impartito le relative istruzioni con la circolare n. 10 del 1 aprile 2009.

I datori di lavoro, i quali già usufruiscono dei benefici contributivi devono provvedere all’invio dell’autocertificazione entro il 30 aprile 2009; inoltre, anche quei datori di lavoro, i quali avessero già inviato l’autocertificazione agli Istituti previdenziali, dovranno trasmetterla alla Direzione provinciale del lavoro.
I datori di lavoro che non abbiano ancora richiesto alcun beneficio contributivo, dovranno inviare l’autocertificazione precedentemente alla prima richiesta del beneficio medesimo, fermo restando nel caso di prima applicazione, il termine del 30 aprile 2009.

Con la succitata circolare n. 10/2009, il Ministero del Lavoro ha indicato le istruzioni operative per la trasmissione telematica, valida solo se sottoscritta con firma digitale.

Il modulo di autocertificazione (che si allega alla presente) – reperibile sul sito del ministero www.lavoro.gov.it – deve essere salvato e compilato sul computer dell’interessato ed, altresì, sottoscritto con firma digitale certificata da parte di uno dei certificatori compresi nell’elenco Cnipa (D.lgs. n.82/2005).

L’indirizzo presso cui inviare il file firmato digitalmente, unitamente ad un’immagine scannerizzata di un documento di identità in corso di validità , è: AutocertificazioneDURC@mailcert.lavoro.gov.it.
Nell’oggetto dell’e-mail deve essere indicata la Direzione provinciale destinataria dell’autocertificazione.
Si sottolinea, infine, che l’invio in questione equivale, ai fini dell’adempimento dell’obbligo, all’invio alla Direzione provinciale del lavoro competente.

A disposizione per tutti i chiarimenti del caso, porgiamo distinti saluti.

Dott.ssa Monica Melani

Al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Direzione provinciale del lavoro di:_____________________

Dichiarazione per benefici contributivi INPS e/o INAIL (1)

Nome____________________ Cognome_____________________________

Codice Fiscale___________________________________________________________

Titolare/Legale rappresentante

Denominazione Azienda___________________________________________________

Indirizzo Sede Legale_____________________________________________________

Codice Fiscale__________________ _________________________________________
(alfanumerico)

Codice Fiscale____________________________________________________________
(numerico)

e-mail__________________________________________________________________

Telefono________________________Cellulare__________________________________

Matricola INPS 1 __________________________________________________________
(dieci campi numerici)

Matricola INPS 2 ___________________________________________________________
(dieci campi numerici)

Matricola INPS 3 ___________________________________________________________
(dieci campi numerici)

Codice Ditta INAIL________________________________________________________
(nove campi numerici)

Controcodice ____________________________________________________________
(due campi numerici)

Cassa Edile

Denominazione_____ _____________ N.iscrizione_______________________________

al fine di accedere ai benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale, secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007)

AUTOCERTIFICO

ai sensi dell’art. 9 del Decreto Ministeriale 24/10/2007, l’assenza di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi per gli illeciti penali o amministrativi, commessi dopo il 30/12/2007, in materia di tutela delle condizioni di lavoro, indicati nell’allegato A del citato D.M. o il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato per ciascun illecito. Il sottoscritto è inoltre consapevole che le agevolazioni richieste potranno essere revocate qualora si riscontri, in sede di vigilanza, l’assenza delle condizioni sopra indicate e si impegna a comunicare a codesta Direzione qualsiasi variazione dovesse intervenire con riferimento a quanto sopra entro trenta giorni dall’avvenuta modifica. Si è inoltre a conoscenza delle sanzioni penali, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Data_________________________

Si ricorda di apporre la firma digitale sul file e di inviarlo all’indirizzo AutocertificazioneDURC@mailcert.lavoro.gov.it unitamente alla immagine di un documento di identità in corso di validità

(1)Vedi Tabella "Tipi Contribuzione" con agevolazione contributiva (elencazione esemplificativa e non esaustiva) – allegata alla circolare del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale 30 gennaio 2008, n. 5.

Comments are closed.