ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

CIRCOLARE SULL’INTESA PARTI SOCIALI 11 MARZO 2011

CIRCOLARE SULL’INTESA PARTI SOCIALI 11 MARZO 2011

(sempre quelli indicati a titolo esemplificativo) deve avvenire "così come disciplinati nel contratto collettivo nazionale di lavoro applicato in azienda".

SPETT.
CLIENTELA
CIRCOLARE SULL’ACCORDO TRA LE PARTI SOCIALI DELL’8 MARZO 2011 SULLA DETASSAZIONE DEI SALARI DI PRODUTTIVITA’
Si segnala che l’8 marzo 2011 risulta sottoscritto l’accordo tra CGIL, CISL, UIL e Confindustria per detassare al 10% le voci salariali collegate ad incrementi di produttività, come ad esempio, lo straordinario, i turni, la notte, le festività e la domenica.
Le parti sociali hanno scelto la strada degli accordi territoriali, concordando un testo base che sarà sottoscritto in tutte le province o territori. Si tratta di un’intesa molto importante che rende operativa la disposizione di legge, e la successiva circolare del Ministero del Lavoro e dell’Agenzia delle Entrate n. 3/2011, circa la detassazione delle voci retributive corrisposte in relazione agli incrementi di produttività.
Le parti firmatarie, hanno convenuto sull’opportunità di favorire in modo uniforme la definizione di accordi territoriali, predisponendo un testo che dovrà essere sottoscritto nelle province e nei territori da Confindustria e CGIL, CISL e UIL.
Al fine di tutelare effettivamente tutti i lavoratori con criteri uniformi e omogenei, sottolineiamo che l’accordo con Confindustria, deve essere esteso a tutte le altre associazioni d’impresa, quindi Artigiani e Commercio Confapi, Cooperative, Abi, ecc….. in quanto, i contenuti sono generali e indipendenti dalla dimensione d’impresa e del settore di appartenenza.
Altro aspetto significativo contenuto nell’accordo riguarda il fatto che il recepimento così configurato riguarda "tutti i contratti collettivi nazionali di lavoro applicati presso le imprese aderenti al Sistema di rappresentanza di Confindustria" e che l’applicazione degli istituti
Infine è previsto l’impegno delle parti firmatarie ad una corretta applicazione dell’accordo e da parte delle imprese ad informare le rispettive RSU e i lavoratori della sua attuazione.
Porgiamo cordiali saluti.
DOTT. MONICA MELANI

Comments are closed.