ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

Colf nuova sanatoria

Colf nuova sanatoria

Spett.le clientela

Oggetto: la sanatoria colf e badanti.
Con la nota, protocollo n. 17102/2011, il ministero dell’interno scioglie la riserva in merito alla possibilità al riesame delle pratiche di regolarizzazione per colf e badanti raggiunti da ordine di espulsione.
Nel corso dell’istruttoria delle domande di regolarizzazione, alcune questure non hanno concesso il permesso di sanatoria nei confronti di coloro che avevano dichiarato di trovarsi in Italia, nonostante fossero stati colpiti da ordine di espulsione, quindi di conseguenza veniva negata la regolarizzazione.
Il Consiglio di stato, invece sostiene in due sentenze del 10 maggio, che il non aver obbedito a un ordine di espulsione non può essere considerato motivo ostativo alla regolarizzazione del 2009.
Il ministero spiega che, con riferimento alle fattispecie non ancora definite,la riapertura del procedimento, in sede di autotutela, può avvenire di ufficio in particolare nei seguenti casi:
– quando non è stato notificato il decreto di diniego dell’emersione ai richiedenti;
– quando non è pendente il ricorso giurisdizionale o straordinario;
– quando deve ancora spirare il termine di 120 giorni dalla notifica, valido per l’impugnazione.
In questi casi si procede con l’acquisizione di un nuovo parere da parte del Questore e quindi al conseguente riesame della domanda; tale prassi invece non è ammessa per le procedure già definite che devono ritenersi valide come è da ritenersi efficace il provvedimento finale.
Lo sportello Unico può procedere al riesame degli atti in presenza di una specifica richiesta del datore di lavoro.

Cordiali saluti

(Dott.ssa Monica Melani)

Comments are closed.