ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

contratto dirigenti commercio

contratto dirigenti commercio

Spett.le clientela

Oggetto: RINNOVO CCNL DIRIGENTI TERZIARIO.

Il 29 settembre 2011 è stato firmato a Roma il contratto nazionale di lavoro dei dirigenti del terziario.
Un contratto che riguarda 21mila dirigenti e più di 8mila aziende del terziario, di settori portanti dell’economia nazionale tra i quali per esempio moderna distribuzione, terziario avanzato, moda, non profit.
Il rinnovo, prevede un aumento mensile di 390 euro lordi nel triennio 2011-2013 (100 euro dal 1 ottobre 2011; 135 euro dal 1 aprile 2012; 155 euro dal 1 luglio 2013) più ‘una tantum’ di 650 euro lordi (da pagarsi il 1 ottobre 2011) per gli arretrati del 2011.
Il contratto punta soprattutto su un rafforzamento del welfare contrattuale a fronte del sempre più vistoso arretramento di quello pubblico.
Quindi si rafforza con contributi a carico delle aziende il ‘Fondo sanitario integrativo Mario Besusso/Fasdac’. Notevole, a fronte di una normativa contrattuale gia’ avanzata e moderna, il rafforzamento di politiche attive per l’occupabilita’ e la competitività delle aziende, formazione e flessibilità.
Inoltre viene facilitato ancora di più la nomina di giovani dirigenti e ora la figura del Dirigente di prima nomina (DPN), che determina per massimo un triennio una minore contribuzione alla previdenza integrativa contrattuale, è prevista per gli under 40, ma anche in casi specifici per gli under 48: questo per facilitare l’ingresso di managerialità nelle pmi.
Nel contratto viene riproposta l’attività del Centro Formazione Management del Terziario a favore del ricollocamento dei dirigenti non occupati, finanziandola ora con un minimo contributo a carico delle aziende e dei dirigenti che globalmente mettera’ a disposizione circa 2 milioni di euro per puntare soprattutto su certificazione delle competenze e aumento della managerialità per la competitività delle pmi.

Cordiali saluti
(Dott.ssa Monica Melani)

Comments are closed.