ELABORAZIONE DELLE PAGHE CON HR PORTAL

Elaboriamo le paghe e i contributi con il più avanzato sistema web-based attualmente sul mercato: HR PORTAL … continua

CONSULENZA DEL LAVORO E SINDACALE

Lo studio fornisce consulenza nell’ambito del lavoro e del Diritto Sindacale e industriale, seguendo e consigliando il cliente… continua

È ARRIVATO IL PORTALE CENTURION!

addizionale inail fondo vittime amianto

addizionale inail fondo vittime amianto

Spett.le clientela

NOTA PROTOCOLLO INAIL N. 60010/2011.

Oggetto: Addizionale Inail fondo vittime dell’amianto.

Sono in corso di spedizione le richieste di pagamento per l’addizionale Fondo amianto.
L’addizionale deve essere versata entro il 17 ottobre per gli anni 2010 e 2011.
Il versamento va a finanziare il nuovo fondo previsto dalla legge n. 244/2007 (protocollo Welfare), finalizzato all’erogazione di una prestazione aggiuntiva, determinata in una misura percentuale della rendita Inail già erogata, collegata alle patologie asbesto correlate per esposizione all’amianto e alla fibra “fiberfrax”.
L’onere del finanziamento, a carico delle imprese, è stato determinato in dieci milioni di euro annui per il 2008 e 2009 e in sette milioni e 330 mila euro a partire dal 2010.

Per gli anni 2008 e 2009 l’addizionale è risultata pari a 1.44% per le voci Inail e allo 0.03% per le lavorazioni dell’ex Ipsema (settore marittimo) ed è stata versata entro il 18 luglio.
Dall’anno 2010 l’addizionale è stata fissata all’1.07% per le voci di tariffa Inail e allo 0.02% per quelle dell’ex Ipsema, la misura per gli anni successivi al 2010 può essere variata con apposito decreto, entro il 30 novembre di ogni anno.
Si precisa che l’addizionale per l’anno 2010 è stata applicata al premio in consuntivo, mentre per l’anno 2011 è stata applicata ai premi di rata anticipata.
L’addizionale è stata applicata ai premi ordinari, ai premi evasi e ai premi supplementari per silicosi/asbestosi al netto dell’ex Anmil ( Associazione Nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi).
L’Inail, infine, ricorda che l’addizionale non è stata invece applicata ai premi speciali artigiani ed altri premi speciali (Pat speciali).

Cordiali saluti
(Dott.ssa Monica Melani)

Comments are closed.